Università - area economico - giuridica


Cliccare sulle immagini per accedere alla pagina video

Economia

Per gli studenti che intendono lavorare nell'ambito dei mercati finanziari, della gestione finanziaria delle imprese, del marketing e della programmazione delle attività di impresa. Vengono forniti strumenti concettuali e tecnici necessari per comprendere il funzionamento dei mercati finanziari,  l’utilizzo dei metodi quantitativi, la dinamica dei processi produttivi e dei comportamenti del mercato. 

I laureati sono inseriti nelle banche o delle Sim come gestori della clientela, del risparmio, della tesoreria, come trader, analisti, esperti di fabbisogni finanziari aziendali, credit officer, promotori finanziari. Si può anche essere impiegato nelle aree finanziarie delle imprese e delle società di consulenza. (video 1 - video 2)

Giurisprudenza

La facoltà fornisce una formazione giuridica di livello superiore,  padronanza degli strumenti culturali e metodologici per una adeguata impostazione di questioni giuridiche, teoriche e pratiche, generali e speciali, di casi e di fattispecie. Il corso assicura la conoscenza e consapevolezza delle tecniche di argomentazione giuridica ed l'approfondimento delle capacità interpretative. Si  trattano tematiche attinenti al sistema della giustizia, delle  regole, dei comandi e dei precetti.

I laureati svolgono professioni legali, magistrato, avvocato e notaio, hanno compiti di responsabilità nei campi di attività sociale ed economica. (video 1 - video 2)

Scienze Politiche

La facoltà offre saperi multidisciplinari degli ambiti storico-politico, economico-politico, sociologico, politologico, giuridico e linguistico. Fornisce competenze necessarie a comprendere e gestire fenomeni complessi e progetti, anche attraverso la maturazione di una coscienza critica e l’interazione con culture e moduli conoscitivi differenti.  

Il laureato opererà nel settore politico (partiti, sindacati, enti associativi, etc..), nel settore diplomatico, nella pubblica amministrazione, nelle istituzioni e organizzazioni internazionali, nel giornalismo, nell'editoria e nella comunicazione. (video 1 - video 2)