Università - area medico sanitaria


Cliccare sulle immagini per accedere alla pagina video

Dietistica

Il Corso forma professionisti che svolgeranno attività specifiche nel campo della nutrizione e della dietetica, in ambito preventivo e in quello clinico, sia per l’individuo sia per gruppi di popolazione. Il percorso prevede concetti di chimica degli alimenti, microbiologia, igiene applicata, alimentazione e nutrizione umana, fisiopatologia della nutrizione e del ricambio e dietetica e dietoterapia. Vi è poi l’approfondimento della psicologia e dei disturbi del comportamento alimentare.

Il Laureato può lavorare in strutture sanitarie. (video1 - video2)

Farmacia

Il corso in Farmacia fornisce le basi metodologiche dell'indagine scientifica, applicata alle tematiche del farmaco; fornisce conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione dei farmaci, per le attività di preparazione e controllo dei medicamenti; fornisce conoscenze chimiche, biologiche e biotecnologiche integrate con quelle di farmaco-economia.

Il farmacista può lavorare in farmacie private e comunali, per il Servizio Sanitario Nazionale e nelle farmacie degli ospedali. Può anche fare il ricercatore in laboratori di aziende, occuparsi dei processi di fabbricazione, immagazzinamento e distribuzione di medicinali. (video1 - video2)

Infermieristica

Il Corso ha la finalità di formare laureati in grado di svolgere in autonomia le funzioni preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa che caratterizzano la professione infermieristica in ambito ospedaliero, territoriale, residenziale, domiciliare, ambulatoriale e libero professionale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia. L'acquisizione delle competenze professionali (intellettive, relazionali e tecniche) è raggiunta tramite attività formative d'aula (lezioni), apprendimento delle abilità pratiche e relazionali (laboratori, tirocini, tutorato individuale, lavori di gruppo) e studio individuale. (video1 - video2)

Medicina

L’offerta formativa si pone come obiettivo la formazione di un medico chirurgo che possieda le migliori competenze/conoscenze, pratiche/operative e relazionali, tali da consentirgli un inserimento giusto ed efficace nel mondo della sanità di oggi e che gli consentano di acquisire un profilo biomedico-psico-sociale in grado di approcciare tutti gli aspetti inerenti la “complessità della cura”. Scopo del percorso formativo è anche quello di fornire allo studente le basi fondamentali che formano lo spirito critico e la mentalità scientifica, con le quali si valutano le possibilità reali ed i limiti della scienza., puntando a far apprendere le basi del ragionamento scientifico e clinico per l’assunzione di decisioni in modo critico.

Con la Laurea in Medicina e Chirurgia è possibile trovare lavoro in vari ambiti clinici e sanitari sia pubblici che privati. È possibile come medico generico o negli ambulatori delle Guardie Mediche. (video1 - video2 - video3)

Medicina veterinaria

Il corso, dopo l'acquisizione delle conoscenze scientifiche di base (biochimica, fisica, botanica, anatomia e zoologia), propone materie caratterizzanti e riguardanti il mondo degli animali come la zootecnica, l’anatomia patologica, la chirurgia, le malattie infettive o della farmacologia riguardanti prettamente l’ambito veterinario.

i laureati potranno svolgere l’attività di liberi professionisti in privato o nel Servizio Sanitario nazionale previa iscrizione all'Albo professionale. E' possibile lavorare in enti di ricerca pubblici e privati, laboratori di analisi, Università o come consulenti in industrie del settore. (video1 - video2)

Odontoiatria e Protesi dentaria

Il corso vuole formare i futuri dentisti: professionalità specializzate in ambito odontoiatrico ma con visione multidisciplinare, capaci di valutare lo stato di salute generale del singolo paziente e le eventuali interazioni con altri ambiti patologici. Oltre a materie scientifiche di base (chimica, fisica, istologia, anatomia) le materie caratterizzanti sono: Igiene dentale, Patologia odontostomatologica, Ortodonzia e Odontoiatria conservativa. Vi sono anche discipline trasversali, quali la Psichiatria e la Pediatria, per un professionista abile al contatto umano e all'approccio con il paziente. (video1)

Ottica e optometria

Nel Corso si studiano i difetti ottici ed i problemi funzionali dell'occhio imparando a misurarli e a trattarli mediante sistemi ottici. Il piano di studi prevede Fisica, Matematica, Chimica e Informatica, materie caratterizzanti come Ottica Visuale e Oftalmica, Optometria e Contattologia ed elementi di biologia, fisiologia ed igiene.

Si può lavorare nelle industrie ottiche e nelle imprese che trattano articoli e strumenti tecnici per il settore ottico e della visione, nel controllo di qualità nella produzione al settore commerciale, includendo anche la libera professione e la ricerca. (video1)

Scienze motorie

Il corso fornisce una preparazione scientifica nei vari campi delle attività motorie. Nell'area tecnico-sportiva vi sono teoria e metodi didattici delle discipline sportive. L'area preventiva tratta conoscenze su stili di vita utili a mantenere il corpo sano e prevenire malattie per troppa sedentarietà. L’area manageriale tratta nozioni giuridico-amministrative per i futuri manager del mondo dello sport. L’area educativa tratta aspetti espressivo-comunicativi con attenzione allo sviluppo motorio in età evolutiva. (video)